breakfast

Associazione AbruzzoBnB

Come e perché associarsi

Come si può aderire all’Associazione?

Innanzitutto è necessario compilare e inviare la domanda di adesione all’associazione utilizzando il modulo di domanda pubblicato nel sito, inviandolo all’indirizzo mail info@abruzzobnb.it
Successivamente sarà effettuato il sopralluogo da parte dei membri del Consiglio Direttivo e ottenere il parere favorevole all’entrata nell’associazione.

Per aderire all’Associazione è necessario esercitare l’attività ed essere in regola con la Legge Regionale n. 78 del 28/04/2000.

Che cosa è l’Associazione  AbruzzoBnB?

L’Associazione  AbruzzoBnB riunisce i Bed&Breakfast che aderiscono alla Carta dell’Ospitalità che vuole valorizzare un’ospitalità genuina e familiare fondata sull’autenticità, sulla tipicità, sullo stretto legame al territorio e alla cultura di appartenenza, sulla salvaguardia della tradizione e sull’entusiasmo nel rapporto umano.

Cosa significa far parte dell’Associazione Bed&Breakfast di Qualità?

Aderire alla nostra Associazione comporta per gli operatori l’accettazione dell’impegno riassunto e codificato nella Carta dell’Ospitalità, attraverso precisi parametri da rispettare in fatto di qualità, cura della struttura e della preparazione della prima colazione, nonché condividere ed uniformarsi al principio dell’ospitalità familiare, utilizzando parte della propria abitazione e avvalendosi della normale organizzazione della propria famiglia.

Che vantaggi comporta essere soci dell’Associazione?

Far parte della nostra Associazione consente di entrare in un gruppo di colleghi dinamico ed affiatato, di poter fare rete con loro, di poter contare su una maggiore visibilità mediante il nuovo sito internet dell’Associazione (abruzzobnb.it) e mediante la brochure edita dall’Associazione. L’attività promozionale comprende anche la presenza dell’Associazione nei siti web delle istituzioni locali.

Quali adempimenti sono necessari?

Con la presentazione della domanda di ammissione il nuovo socio accetta lo Statuto dell’associazione che prevede, tra l’altro, il pagamento della quota sociale annua stabilita dal Consiglio Direttivo e approvata dall’assemblea dei soci.
E’ particolarmente importante e fortemente sollecitata la partecipazione alle assemblee ed alla vita associativa con la duplice finalità, sia di aumentare le conoscenze e le competenze dei gestori, sia di creare momenti di aggregazione e socializzazione utili per potenziare la rete tra i B&B aderenti.

In conclusione……

… chi desidera aderire all’Associazione deve accettare il principio che gestire un b&b familiare non significa gestire un albergo, una pensione o un’affittacamere, ma significa accogliere in casa propria degli ospiti che pagano un giusto corrispettivo sia per il servizio, sia per l’accoglienza.

Del resto chi sceglie un b&b familiare è consapevole di scegliere un modo diverso di soggiornare, dove professionalità e ambiente familiare formano un connubio indissolubile.

Come Associarsi ultima modifica: 2018-06-12T16:32:19+00:00 da Abruzzo Bed And Breakfast